F.A.Q.


DOMANDA: Il portale è già attivo?
RISPOSTA: Si, è attivo.

DOMANDA: Possiamo utilizzare il portale per presentare le istanze?
RISPOSTA: Si, potete utilizzarlo.

DOMANDA: Quale è la differenza tra l'IR 'proposto' e quello 'calcolato da tecnico'?
RISPOSTA: L'accettazione dell'IR 'proposto' permette di sottomettere l'istanza senza caricare la relazione tecnica. Selezionando l'IR 'calcolato da tecnico', si è liberi di introdurre un diverso IR, ma si dovrà caricare la relazione tecnica.

DOMANDA: Compilando la documentazione sul portale PEE Rifiuti ed inviando dallo stesso la relazione del tecnico, la documentazione arriva in automatico alla Prefettura di competenza?
RISPOSTA: Si, se si sottopone il modulo di dichiarazione generato dal portale e firmato da Gestore e Tecnico, l'istanza completa di planimetrie e relazione tecnica viene inviata in automatico alla Prefettura di competenza via PEC e per copia al Gestore e Tecnico.

DOMANDA: La piattaforma PEE Rifiuti è dedicata esclusivamente ai Gestori degli impianti?
RISPOSTA: No, la piattaforma è dedicata ai Gestori e ai Tecnici/professionisti da loro incaricati.

DOMANDA: Il Tecnico/professionista incaricato dal Gestore può registrare i dati del Gestore?
RISPOSTA: No, solo il Gestore può registrare i propri dati accedendo con il proprio SPID al portale e compilando la scheda 'Dati profilo'.

DOMANDA: Il Tecnico/professionista incaricato dal Gestore può registrare i dati dell'Impresa?
RISPOSTA: No, solo il Gestore può registrare i dati delle proprie imprese accedendo con il proprio SPID al portale e compilando la scheda 'Nuova Impresa' in 'Elenco Imprese'.

DOMANDA: Il Tecnico/professionista incaricato dal Gestore può registrare i dati dell'Impianto?
RISPOSTA: Parzialmente: prima che il Tecnico/professionista incaricato possa accedere, il Gestore dovrà compilare la prima scheda dei propri Impianti accedendo con il proprio SPID al portale e compilando la scheda 'Nuovo Impianto' in 'Elenco Impianti'. Nella scheda dovrà:
  1) selezionare l'impresa tramite il codice fiscale dell'impresa;
  2) selezionare il Professionista tramite il codice fiscale del professionista (che dovrà essersi già registrato sul portale);
  3) inserire gli estremi dell'Autorizzazione o Comunicazione che identificano l'Impianto in analogia a quanto pubblicato nel Catasto Nazionale Rifiuti ISPRA e selezionare il pulsante 'Avanti'. Tutti i successivi inserimenti potranno essere completati dal Tecnico/professionista incaricato.

DOMANDA: Nel portale il Gestore può coincidere con il Tecnico?
RISPOSTA: Si, può coincidere. In fase di inserimento di un nuovo Impianto, dovrà essere inserito lo stesso Codice Fiscale nei due campi.

DOMANDA: Una volta che il gestore si è registrato, è il gestore che deve associarsi un professionista? oppure il gestore si può fermare e procederà il professionista a far tutto in autonomia?
RISPOSTA: Il gestore deve anche selezionare 'Nuovo Impianto' e completare anche lo Step 1/6 della procedura, fino a visualizzare la dicitura 'Operazione eseguita correttamente!' all'inizio dello Step 2/6.
Da quel momento, il gestore si può fermare e procederà il professionista a far tutto in autonomia.
Al termine però il professionista dovrà firmare la dichiarazione C.2 con firma elettronica e sottoporla (in modo autonomo dal portale) al gestore perchè apponga anche la sua firma elettronica.
Solo dopo potrà caricare il file con doppia firma sul portale.

DOMANDA: L'azienda per poter accedere al portale come può fare? Sempre tramite SPID oppure può utilizzare anche un'altra modalità?
RISPOSTA: Il gestore può accedere al portale solo tramite SPID.

DOMANDA: La piattaforma è nazionale? Non sono escluse delle province?
RISPOSTA: La piattaforma è nazionale. Nessuna provincia è esclusa.

DOMANDA: Una volta inseriti i dati del gestore, poi non mi consente di inserire i dati del tecnico.
RISPOSTA: Inseriti i dati personali, è opportuno prima confermare, in modo da completare il profilo Gestore, per poi tornare di nuovo ai dati profilo, selezionare 'Informazioni profilo riservate al Tecnico/Professionista' per fornire le ulteriori informazioni previste.

DOMANDA: Rispondere 'si' alla voce 'SCIA VVF' significa che l'attività ha presentato nel corso degli anni almeno una SCIA VVF?
RISPOSTA: Rispondendo 'si' alla voce 'SCIA VVF' nel campo 'DATI SULLA SICUREZZA E PREVENZIONE INCENDI' il Gestore dichiara di essere in regola con gli adempimenti di cui al DPR 151/2011.

DOMANDA: Il professionista deve necessariamente essere iscritto ad un ordine?
RISPOSTA: Si, il tecnico/professionista deve necessariamente essere iscritto ad un ordine.

DOMANDA: Quale livello di sicurezza dello SPID è necessario avere per poter accedere al portale? (livello 1, livello 2 oppure livello 3?)
RISPOSTA: E' necessario uno SPID di livello 2.

DOMANDA: A quale tipo di Albo deve essere iscritto il professionista?
RISPOSTA: Al momento, sono ammessi architetti, geometri, ingegneri, periti industriali, chimici, agrotecnici e agrotecnici laureati.

DOMANDA: Ho carico il profilo come gestore della ns azienda tuttavia non riesco ad inserire il profilo del tecnico. Dove va inserito il tecnico.
RISPOSTA: Il tecnico deve preventivamente registrarsi sul portale con il proprio SPID. Successivamente, lo troverà nella pagina Impianto inserendo il codice fiscale.

DOMANDA: E' obbligatorio attivare uno SPID aziendale o è possibile utilizzare quello del Legale Rappresentante?
RISPOSTA: E' possibile utilizzare quello del Legale Rappresentante.

DOMANDA: Quale formato di firma elettronica è accettato?
RISPOSTA: Il portale accetta esclusivamente documenti con firma digitale apposta con modaliĆ  PAdES: PDF con firma grafica. Due firme: quella del gestore e quella del tecnico.

DOMANDA: In fase di scelta dell'INQUADRAMENTO IMPIANTO non si vede la voce ""Operazione R13 e/o D15 e almeno un'operazione di recupero R diversa da R13 e/o almeno un'operazione di smaltimento D diversa da D15 (D.Lgs 152/06)" ma solo le 3 precedenti. Come posso inserirla?
RISPOSTA: In questo caso devono essere selezionate entrambe le caselle 'Operazione R13 e/o D15 (Dlgs 152/06)' e 'Almeno un'operazione di recupero R diversa da R13 e/o almeno un'operazione di smaltimento D diversa da D15 (Dlgs 152/06)'.

DOMANDA: Nella schermata di inserimento dell'impianto ho inserito il codice fiscale dell'impresa, ma compare il messaggio 'non trovato'. Come devo procedere?
RISPOSTA: Il gestore deve preventivamente registrare la propria impresa sul portale. Successivamente, la troverà nella pagina Impianto inserendo il codice fiscale.

DOMANDA: Allo step 4 di 6 non riusciamo più a procedere: avendo piĆ¹ di 10 codici CER da inserire per la sezione RIFIUTI GESTITI e per la sezione RIFIUTI IN INGRESSO, abbiamo caricato il file pdf contenente le due liste (in un unico file) ma il programma non procede e si blocca, come dobbiamo procedere?
RISPOSTA: E' possibile inserire l'elenco completo dei CER in un unico file in fondo alla pagina 4/6. L'accettazione è comunque subordinata all'inserimento dei CER dei rifiuti più rilevanti sotto il profilo della sicurezza nelle apposite sezioni.